lunedì 19 agosto 2013

Presentazione


Innanzitutto, quale il contenuto di questo blog? Come dice il titolo, ricette, di vario tipo: dolci, primi, secondi, salse, confetture…
Poi, perché questo titolo? Perché la mia abitazione, fino alla fine degli anni ’60, era un mulino, gestito dai miei nonni materni, e dai loro avi prima di loro (sembra risalga al 1880 circa). Inizialmente era un mulino ad acqua, poi è stato elettrificato. Peccato che la ruota sia stata venduta, così come le macine e i macchinari vari. Rimangono solo labili ricordi: una macina, una fotografia della ruota (che peraltro non trovo più), e la “bialera”, una striscia di prato stretta e lunga, simile al letto di un fiume, che corre parallela ad un rio, realizzata per incanalare l’acqua del rio, che andava poi a far girare la ruota.
E “ricette del mulino” anche perché si tratta di ricette semplici, realizzate con ingredienti comuni e facili da reperire, e che non necessitano di attrezzature particolari.
Direte voi: che bisogno c’è di un blog dedicato alle ricette, con tutti i blog e le pagine di cucina che si possono trovare su Internet?
Tanto più che si tratta di ricette non originali, ma già conosciute.
In effetti non ce n’è alcun bisogno, e, facendo un giro fra i vari blog di cucina, curati benissimo, con bellissime fotografie, tantissime ricette, c’è di che scoraggiarsi…
In realtà, la stesura delle ricette è nata dalla mia esigenza di “correggere” le ricette che trovavo su riviste varie (o tramandate dalla nonna, o suggerite dalle amiche), adattando le quantità e/o tipologie di ingredienti; spesso è infatti necessario procedere ad alcuni tentativi, a seconda delle proprie preferenze o necessità; e succede comunque sovente di andare “ad occhio” nel corso della preparazione della ricetta.
Il numero di ricette, illustrate da fotografie del “prodotto finito”, non è molto elevato; e di alcune non ho ancora disponibile la fotografia.
Per questo motivo, e anche per la scarsa disponibilità di tempo (lavoro in ufficio e in campagna), i post non saranno molto frequenti.
Questo blog, al momento, è pertanto da considerarsi come una prova, un tentativo di raccolta e sistemazione di ricette, che se poi può anche interessare o essere utile a qualcuno, ben venga!
In ogni caso, buona lettura, e buon appetito!

Cristina

Nessun commento:

Posta un commento