lunedì 9 settembre 2013

Bomboloni


INGREDIENTI:
- 350 grammi di farina bianca di grano tenero tipo “00”
- 50 grammi di zucchero semolato
- 50 grammi di zucchero a velo
- 40 grammi di burro
- 1 uovo intero
- 25 grammi di lievito di birra
- scorza grattugiata di 1 limone
- un pizzico di sale
- acqua tiepida (quanto basta per ammorbidire l'impasto)
- olio di semi

PREPARAZIONE:
Tagliate a pezzetti il burro e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Grattugiate la scorza del limone.
Su una spianatoia mettete la farina, lo zucchero semolato, il burro, l'uovo intero, lo lievito di birra sciolto in 2 cucchiai di acqua tiepida, la scorza di limone e un pizzico di sale. Amalgamate tutti gli ingredienti, fino a quando l'impasto sarà omogeneo ed elastico (aggiungendo acqua tiepida quanto basta per ammorbidire l'impasto).
Modellate una palla, passatela nella farina, copritela con un canovaccio e lasciatela lievitare per 2 ore in luogo tiepido. Trascorso il tempo, stendete la pasta su una spianatoia a uno spessore di circa 6-7 millimetri e ricavatevi dei dischi con uno stampo (o un bicchiere).
Lasciate riposare i dischi di pasta ancora 1 ora sempre coperti con un canovaccio e in luogo tiepido.
Portate a calore elevato l'olio di semi in un tegame di circa 18 centimetri di diametro e friggetevi i bomboloni fino a che saranno ben gonfi e uniformemente dorati. Scolate su carta da cucina, spolverizzate con lo zucchero a velo e servite i bomboloni tiepidi o freddi.
Se volete farcire i bomboloni, l'ingrediente che utilizzerete (confettura, crema pasticcera o cioccolato) va inserito dopo la frittura della pasta e prima di spolverizzare i bomboloni di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento