lunedì 18 novembre 2013

Marmellata di zucca


INGREDIENTI:
- 2 kg. di polpa di zucca*
- 500 g. di zucchero
- 1 limone

PREPARAZIONE:
Sbucciare le zucche e tagliarle a cubetti, togliendo i semi.
Lavare e asciugare il limone e sbucciarlo, facendo attenzione a ritagliare solo la parte superficiale gialla della buccia e non quella bianca sottostante, quindi tagliare la buccia a pezzettini; dopodiché spremere il limone.
Mettere i cubetti di zucca in un recipiente, ricoprirli con lo zucchero e quindi versarvi sopra il succo di limone e la buccia di limone a pezzettini.
Coprire con un coperchio e lasciare tutta la notte a macerare in un luogo fresco (va bene anche in frigorifero).
Trasferire il composto in pentola (compreso tutto il succo che nel frattempo si sarà formato), senza aggiungere acqua (eventualmente, prima di versare il composto, sciacquare la pentola sotto l’acqua, per evitare che la marmellata attacchi).
Far cuocere a fuoco medio per 2-3 ore, finché il composto non avrà raggiunto una buona consistenza.
Far passare la marmellata nel passaverdure, in modo da ridurla ad una consistenza cremosa (se si preferisce, lasciarla a pezzettini).
Rimettere la marmellata sul fuoco, finché non riprende a bollire, e lasciarla cuocere ancora un po’, se risulta poco consistente (si tratta in ogni caso di una marmellata che non va oltre un certo grado di consistenza).
Mettere la marmellata bollente in vasetti di vetro precedentemente sterilizzati (facendoli bollire per 10-15 minuti) , tapparli con gli appositi coperchi (che vanno cambiati tutti gli anni), avvolgerli in panni di lana e riporli in luogo fresco e buio per alcuni giorni.
Quando si tolgo i vasetti dai panni, verificare che i coperchi abbiano fatto il vuoto e conservarli in luogo fresco e buio; in questo modo la marmellata si può conservare per diversi mesi, fino ad un anno.

* Zucca da marmellata: si tratta di zucche simili nell’aspetto, sia esterno sia interno (compresi i semi), alle angurie, tranne per il fatto che la polpa è bianco-gialla.

Nessun commento:

Posta un commento