giovedì 26 dicembre 2013

Torta di nocciole (dolce tipico del Monferrato)


INGREDIENTI:
- 200 g. nocciole
- 200 g. farina bianca di grano tenero tipo “00”
- 100 g. burro
- 150 g. zucchero
- 2 uova (uno intero e uno solo il rosso)
- buccia di limone grattugiata
- 1/6 bustina di lievito (Bertolini)

PREPARAZIONE:
Sgusciare le nocciole e farle tostare in forno finché non si toglie la pellicina marrone e assumono un colore dorato. Spezzettare le nocciole e poi farle passare nel macinacaffè (quello a mano o anche quello elettrico), in modo che diventino ben sminuzzate.
Far sciogliere il burro a fuoco bassissimo.
Mettere sulla spianatoia tutti gli ingredienti e impastarli fino ad ottenere un composto omogeneo.
Dividere l’impasto in due ed ottenere due dischi che si andranno a spianare all’interno di due teglie (preferibilmente di stagnola), imburrate e infarinate, di circa 20 cm. di diametro (l’impasto risulterà dell’altezza di circa 1,5 cm.). Sagomare i bordi dell’impasto con le dita ed eventualmente disegnare qualche figura sulla torta (es. un cerchio nel centro, usando il bordo di un bicchiere, e i raggi intorno, usando i rebbi di una forchetta).
Infornare le due torte e farle cuocere per un’ora circa a fuoco basso (non più di 150°), e comunque finché non assumano un colore dorato, ruotando le teglie dopo la prima mezz’ora di cottura.
Sono torte che andrebbero lasciate riposare un giorno o due prima di mangiarle, in luogo a temperatura ambiente, in modo che diventino più friabili.

Nessun commento:

Posta un commento